Prodotti in Baby: Air system / Molle

L’importanza del sonno ristoratore vale a tutte le età, a maggior ragione per i più piccoli, che dormono per un numero di ore molto elevato. Da una ricerca effettuata è emerso che i tempi complessivi medi di sonno dei bambini nelle 24 ore a seconda dell’età corrispondono ai seguenti:

 

Età del neonato – bambino
- 1 settimana
- 1 mese
- 3 mesi
- 6 mesi
- 9 mesi
- 12 mesi
- 18 mesi
- 2 anni

Tempo medio di sonno quotidiano
circa 16 ore e mezza
circa15 ore e mezza
circa 14 ore e mezza
circa 14 ore
circa 13 ore e tre quarti
circa 13 ore e mezza
circa 13 ore e mezza
circa 13 ore

 

Poiché un buon sonno dipende anche dall’ambiente in cui si dorme e dalla qualità e dalle caratteristiche del materasso, la scelta materasso per il proprio figlio va fatta con attenzione.

Nei primi anni di vita sono indicati i materassi costituiti da materiali anallergici e forati, ad esempio lo schiumato ad acqua, per favorire la traspirazione ed ostacolare la formazione di allergie. Altrettanto importante è garantire un sostegno adeguato alla colonna vertebrale nella delicata fase della crescita, per questo sono consigliati i materassi in schiumato ad acqua, che accolgono in modo equilibrato le varie parti del corpo, o a molle, che danno un sostegno più robusto.

Il materasso per i piccoli dovrebbe essere portante, in modo da sorreggere bene il neonato, che ha un tono muscolare ridotto rispetto ai bambini più grandicelli; in pratica il neonato non deve “infossarsi”, per evitare di assumere posizioni sbagliate mentre sta dormendo.

È bene prestare attenzione anche al tessuto di rivestimento del materasso, che deve garantirne l’igiene ma, al tempo stesso, deve evitare l’insorgere di irritazioni o allergie al bambino.

Si consigliano quindi tessuti resistenti all’usura, lavabili, traspiranti e con imbottitura anallergica. Ad esempio un rivestimento di cotone riduce la sudorazione e fa traspirare la pelle del piccolo.

Il materasso deve inoltre essere sprovvisto di bottoni o maniglie che possano essere facilmente messi in bocca o ingoiati.

Infine il materasso deve essere della stessa misura del perimetro del lettino, in modo da inserirsi perfettamente nello spazio del lettino ed offrire la massima comodità al bimbo.